"L'energia del maschile che si sprigiona da un'orchidea" - Il Canto di Estia di Marisa Raggio

“L’energia del maschile che si sprigiona da un’orchidea”

“L’energia del maschile che si sprigiona da un’orchidea”

Si sa, la maggior parte della nostra clientela è costituita da donne. Sarà perché noi, fragili creature, appartenenti al sesso… debole, finiamo facilmente in pezzi, e siamo spesso afflitte da dubbi, interrogativi ed un cronico un senso di inadeguatezza.?

Al contrario i maschi sembrano avere meno difficoltà e quando attraversano un periodo difficile invece di ammettere la loro sofferenza: “ cercano di farcela da soli”.

Che disastro! Quando finalmente decidono di chiedere aiuto ormai sono a pezzi e il lavoro di ricostruzione che ci aspetta è enorme. Eppure, lo devo ammettere, contribuire alla loro fioritura può essere una esperienza enormemente gratificante.

Ovviamente queste generalizzazioni vanno prese per quello che sono: l’eterno gioco del maschile e femminile che fingono di essere in  contrapposizione, mentre attraverso i secoli, i Saggi ci hanno insegnato che le polarizzazioni hanno un unico scopo, venire superate al fine di  tendere verso la sintesi degli Opposti.

A questo proposito penso ad una Essenza Floreale del Bush australiano che è esplicitamente connessa al principio maschile: Red helmet Orchid. La pianta ha un aspetto curioso: una piccola orchidea terricola ( non epifeta come quelle amazzoniche)  che deve il suo nome alla forma del fiore che ricorda un elmetto rosso scuro, e rimanda anche al glande maschile.

Ian White racconta che stava cercando un fiore che fosse connesso al processo del “bonding”.

Il bonding è il processo di formazione del legame tra i genitori e il loro bambino. E’ la fase cui emergono nei genitori quegli istinti nascosti, da cui proviene una grande sensibilità comunicativa che permette di rispondere tempestivamente e correttamente alle diverse necessità del bambino. Processo che per la madre e il padre si verifica in modi e momenti diversi. Si dice che per il maschio, il “suo parto” avviene quando può avere il figlio in braccio e guardarlo negli occhi.

Rispetto alla maternità, la paternità è una esperienza meno istintiva ed immediata, si tratta piuttosto di una relazione con il bambino che si costruisce passo dopo passo.

Se l’adulto ha sperimentato delle ferite o delle mancanze nel rapporto con il padre, possono esserci dei problemi a “sentire” il legame con il figlio.

In questo senso, grazie all’utilizzo costante, per un periodo non inferiore al mese, di Red Helmet Orchid, ho assistito a dei veri e propri “risvegli” in uomini che dichiaravano di “non essere tagliati per fare il padre”.

(L’immagine di red helmet orchid è tratta dall’archivio fotografico di Green Remedies srl.)

.

.

Written by Marisa

Floriterapeuta e Counselor, Docente presso l'Unione di Floriterapia, Milano.
Website: http://www.ilcantodiestia.it


Leave a comment

Your email address will not be published.


Post Comment

Archivio Articoli